Partner24Ore INTENT SPA

Il Cloud: dati protetti e sempre disponibili

3 Novembre 2022

Che cos’è e come funziona il cloud?
Il termine cloud viene utilizzato per descrivere una rete globale di server, ognuno con una funzione univoca. Il cloud non è un’entità fisica, ma è una vasta rete di server remoti ubicati in tutto il mondo, che sono collegati tra loro e operano come un unico ecosistema.

Questi server possono archiviare e gestire dati, eseguire applicazioni o distribuire contenuti o servizi, ad esempio video in streaming, posta elettronica Web, software di produttività aziendale o social media. Anziché accedere a file e dati da un computer locale, vi si accede online, da qualsiasi dispositivo che disponga di una connessione Internet, trovando le informazioni sempre disponibili.

Quali sono i vantaggi del cloud?

• Sicurezza: i dati di archiviazione cloud sono crittografati e consentono solo agli utenti autorizzati di accedere al database per garantire privacy e sicurezza dei dati.

• Efficienza in termini di costi: lo storage dei dati viene esternalizzato eliminando i costi di manutenzione delle informazioni. Questo consente di risparmiare anche manodopera e altre risorse necessarie per pulire ed organizzare i dati.

• Automation: non è più necessario raccogliere e organizzare manualmente le informazioni: il sistema consente infatti ai dipendenti di salvare i dati contemporaneamente mentre lavorano su sistemi diversi. L’automazione esegue inoltre un controllo continuo dei dati per eliminare duplicati e documenti poco sicuri per preservare l’accuratezza dei dati.

• Scalabilità: a differenza dei metodi tradizionali di gestione dei dati, l’archiviazione cloud non presenta limitazioni fisiche: questo lo rende un sistema altamente scalabile. Se si raggiunge la soglia massima di archiviazione dati l’utente può acquistare più spazio cambiando piano d’abbonamento, senza dover ricorrere necessariamente all’eliminazione manuale dei dati.

Il cloud come tecnologia abilitante per la Digital Transformation
Il Cloud offre risorse IT flessibili che rendono possibile la trasformazione digitale per le imprese. Il cloud è considerato un fenomeno di trasformazione digitale che sta coinvolgendo le aziende in modo sempre più diffuso e che ha visto una forte accelerazione durante la pandemia Covid-19, che ha portato alla diffusione dello smart working. Per le aziende, passare al digitale – e in particolare al mondo cloud – significa sostituire sistemi on-premise e obsoleti con le più recenti tecnologie virtuali e cloud-based, alleggerendo così la propria infrastruttura tecnologica in un percorso di continua evoluzione che punta all’agilità e alla massima efficienza.

La trasformazione digitale e tutte le sue componenti non rappresentano solo un obiettivo ma soprattutto un requisito, ad oggi fondamentale, per raggiungere un vantaggio competitivo.

Il Cloud rappresenta un punto di svolta decisivo e una risorsa per la crescita e l’innovazione continua delle aziende.