Partner24Ore INTENT SPA

La metodologia Agile nella gestione dei progetti

11 Gennaio 2023

Overview della metodologia Agile
In un’epoca caratterizzata da profondi cambiamenti che richiedono continuamente grande capacità di adattamento e flessibilità, la metodologia Agile rappresenta una soluzione che permette di ottimizzare lo sviluppo del lavoro. Si tratta di un metodo iterativo di gestione dei progetti di sviluppo software incentrato su rilasci continui e sull’incorporamento del feedback dei clienti ad ogni iterazione. Dunque applicando le pratiche agili, un progetto viene diviso in parti più piccole, che vengono realizzate in tempi più brevi.


I quattro principi del manifesto Agile Il Manifesto Agile definisce quattro principi fondamentali:

  • Gli individui e le interazioni più che i processi e gli strumenti: 
gli individui e le interazioni sono preferiti rispetto ai processi e agli strumenti perché rendono il team più reattivo. Se i componenti di un team sono allineati, il team può risolvere eventuali problemi scegliendo rapidamente ed in autonomia gli strumenti o i processi che ritiene più adeguati.
  • Il software funzionante più che la documentazione esaustiva: la gestione tradizionale di un progetto prevede una documentazione completa che definisce ogni aspetto nel dettaglio. Spesso (per non dire sempre) è responsabile di importanti ritardi e mette pressioni e vincoli sul progetto e sui membri del team.
  • La collaborazione col cliente più che la negoziazione dei contratti: la negoziazione prevede la definizione dei dettagli di un progetto prima di essere eseguiti, vincolando le scelte che non possono essere fatte in questa fase. Invece di investire tempo e risorse nella negoziazione, sarebbe opportuno scegliere la via della collaborazione continua con il cliente.
  • Rispondere al cambiamento più che seguire un piano: il metodo Agile, a differenza dei processi standard di un progetto, non vede il cambiamento come un costo da sostenere, bensì come un feedback positivo che aiuta a migliorare il progetto. Non deve essere evitato ma cercato, perché aggiunge valore al prodotto.


I benefici dell’Agile e le differenze con il metodo tradizionale
Il metodo tradizionale presenta una prospettiva lineare, una struttura ben definita e azioni precedentemente mappate. Impiega diverso tempo per  affrontare i cambiamenti improvvisi e per adattarsi velocemente a questi nuovi scenari. Grazie alla struttura flessibile dei progetti del metodo Agile, i cambiamenti si realizzano più efficacemente. Una volta stabiliti i KPI di progetto quali tempo, costi, ambito, funzionalità e qualità, è possibile imparare ad adattarsi velocemente ai cambiamenti frequenti per poter garantire consegne a cicli veloci che portano al raggiungimento dell’obiettivo. Talvolta è meglio consegnare un risultato parziale e funzionale piuttosto che andare avanti per un periodo molto lungo senza ricevere feedback e ottenere un prodotto finito che non è idoneo alla richiesta del cliente finale. Il metodo Agile ha come obiettivo quello di rendere più fluida la gestione del flusso di informazioni interne e l’esecuzione dei task all’interno del singolo progetto.

Quindi, in conclusione, essere agili significa dare la priorità al successo del cliente, imparare a collaborare con il cliente, adattarsi frequentemente ai cambiamenti e consegnare cicli veloci.