Partner24Ore INTENT SPA

Metaverso, Blockchain e NFT

15 Gennaio 2023

La rivoluzione del metaverso: un nuovo universo virtuale
Blockchain, NFT e metaverso sono tre tecnologie complementari che puntano alla creazione di un ambiente virtuale decentralizzato. Il termine metaverso è stato coniato da Neal Stephenson e nasce dall’unione dei termini “meta” (dentro) e “verso” (universo), in cui l’autore descrive questo mondo come una sorta di realtà virtuale accessibile attraverso internet. Il metaverso è costituito da elementi innovativi che permettono di vivere delle vere e proprie esperienze virtuali, totalmente immersive. Si tratta di un universo digitale in continua evoluzione, che offre innumerevoli opportunità per diversi business. Secondo un report di Accenture, il 71% delle imprese ha affermato che il metaverso avrà sicuramente un impatto positivo per il loro business; di queste, il 28% parla di vera e propria rivoluzione.

La blockchain: un database decentralizzato, certificato e crittografato
La tecnologia Blockchain, letteralmente “catena di blocchi”, sfrutta le caratteristiche di una rete informatica composta da singoli nodi e permette la conservazione di informazioni e dati in modo sicuro, grazie all’utilizzo della crittografia e della logica peer-to-peer. Le applicazioni della tecnologia Blockchain sono diverse: anche se spesso questo sistema viene utilizzato per le transazioni, in generale riguarda operazioni decentralizzate e disinserite, che permettono di fare a meno di istituzioni finanziarie semplicemente utilizzando un sistema informatico innovativo, che non necessita di un’entità centrale di controllo. La decentralizzazione infatti, gioca un ruolo fondamentale perché un sistema centralizzato è molto più semplice da penetrare rispetto ad un sistema di conservazione dei dati distribuito. Grazie alla Blockchain le informazioni sono possedute dai singoli nodi che compongono la catena e ciò rende l’intero sistema quasi impenetrabile e molto sicuro. 

Inoltre, la Blockchain può essere condivisa apertamente tra più partecipanti, creando una registrazione immutabile dei diversi blocchi, che consentono ad un insieme aperto o controllato di utenti di accedervi. La registrazione può essere aggiornata solo con il consenso dei partecipanti al sistema. Da qui derivano i concetti di immutabilità, partecipazione e decentralizzazione.

 In conclusione, possiamo affermare che la blockchain rappresenta un grande vantaggio anche per le aziende, perché permette di memorizzare i dati in un sistema sicuro e trasparente, divenendo la soluzione ideale per molteplici business.



Gli NFT e tutte le applicazioni
NFT è l’acronimo di “Non-Fungible Token”, ossia asset digitali creati su piattaforme Blockchain sottoforma di token che rappresentano oggetti digitali unici e riconoscibili, che possono essere acquistati con certificati “di proprietà”. La tecnologia NFT è una delle grandi opportunità fornite dalla blockchain, in quanto per acquistare un NFT è appunto necessario servirsi di una blockchain.  

Gli NFT vengono utilizzati in diversi ambiti applicativi.

Il mercato dell’arte rappresenta uno dei primi casi d’uso per NFT, nel quale è possibile generare opere d’arte digitali uniche registrate sulla Blockchain oppure la tokenizzare quelle fisiche. Celebre è il caso dell’artista digitale statunitense-americano Beeple, che ha fatto scalpore per le sue famose opere d’arte digitali vendute a cifre da capogiro. Ci sono stati casi anche di opere d’arte fisiche distrutte dopo essere state tokenizzate, come il quadro dell’artista Banksy, che dopo essere stato dato alle fiamme in diretta streaming, è stato rivenduto al quadruplo del suo valore inziale. La tecnologia NFT sta contribuendo quindi ad evolvere il concetto di proprietà digitale, un fenomeno destinato a crescere ogni giorno di più.