Partner24Ore INTENT SPA

La digitalizzazione dei processi aziendali: l’importanza degli ERP

4 Ottobre 2022

Cosa si intende per Digital Transformation?
La Digital Transformation in ambito aziendale può essere definita come il cambiamento conseguente all’applicazione efficace e trasversale della tecnologia digitale a tutte le aree e processi aziendali, responsabile quindi anche del cambiamento nel modo di relazionarsi con i diversi stakeholder interni ed esterni. Le nuove tecnologie cambiano il modo di lavorare, di produrre, di erogare servizi e, più in generale, di fare business. Non cogliere questa opportunità significa essere sempre meno competitivi nel mondo del lavoro.

Perché dovremmo digitalizzare le nostre aziende e come possiamo farlo?
Digitalizzare la propria azienda significa automatizzare i processi attraverso l’utilizzo di determinati software che hanno l’obiettivo di agevolare i flussi strategici e operativi nel quotidiano. La riduzione della quantità di carta, del lavoro manuale e degli errori umani è solo una parte degli innumerevoli vantaggi che porta l’adozione di questo sistema innovativo.
Ad esempio: se l’intero processo di gestione dei rimborsi km dei dipendenti venisse digitalizzato utilizzando una soluzione digitale, le note spese dei dipendenti potrebbero essere caricate direttamente da app, risparmiando tempo e riducendo gli errori.

Ma in tutto questo, qual è il ruolo dell’ERP?
I sistemi ERP – Enterprise Resource Planning, sono software gestionali che mettono in relazione tra loro un insieme di processi di business come gestione finanziaria, CRM, supply chain e people management, consentendone lo scambio di dati e automatizzandone la gestione. L’ERP conferisce all’azienda che lo adotta la capacità di adattarsi rapidamente a cambiamenti e/o a opportunità, andando incontro a nuove esigenze dei clienti e stimolando la crescita e l’innovazione futura.

Per permettere all’ERP di essere al passo con i requisiti moderni in termini di sicurezza o con le tecnologie emergenti come gli smartphone, la soluzione migliore è quella di adottare software sotto forma di servizio nel cloud (SaaS): l’ERP viene eseguito su una rete di server remoti, anziché all’interno di una sala server di un’azienda. Inoltre, grazie all’integrazione dell’ERP con altre piattaforme, le aziende possono accedere ad una gamma di servizi intelligenti: dal Machine Learning, all’IOT e all’analisi avanzata tramite Business Intelligence.

Hai mai pensato di implementare tecnologie digitali per rendere più efficienti e meno costosi i processi e i flussi aziendali?